Innanzitutto la ringrazio molto per essere venuto qui a Kyoto oggi.
È mio dovere puntualizzare che il Dott. Miyachi dell'Istituto nazionale di salute e nutrizione giapponese1 è stato così disponibile da farci da consulente per Wii Fit Plus. 1 L'Istituto nazionale di salute e nutrizione è stato costituito dal Ministero dell'Interno giapponese nel 1920. È un ente pubblico incaricato di migliorare gli standard della pubblica sanità, svolgendo ricerche e sondaggi riguardanti la salute della popolazione giapponese, il suo regime alimentare e il livello dell'alimentazione in generale.
Sì, ho partecipato all'ultima parte dello sviluppo del software, in cui abbiamo effettivamente utilizzato Wii Fit Plus per misurare l'intensità d'esercizio2 di ciascun allenamento, in modo da consentire all'utente di sapere quante calorie vengono bruciate. Inoltre abbiamo dato svariati consigli su come combinare i diversi allenamenti. 2 Si riferisce al rapporto del battito cardiaco calcolato durante o immediatamente dopo l'allenamento rispetto al battito massimo ed è espressa con un valore numerico che l'utente può usare per misurare le proprie capacità fisiche.
Le chiederò di parlarci dettagliatamente di questo nel corso dell'intervista, se me lo permette. Per iniziare posso chiederle che tipo di ricerche ha svolto finora e come è giunto alle sue attuali ricerche?
Allora... Mi sono laureato all'Istituto nazionale di fitness e sport di Kanoya3, l'unica università nazionale specializzata in educazione fisica. Fin dalla scuola superiore avrei voluto diventare un insegnante di educazione fisica, così ho fatto domanda all'università citata, che era stata fondata in quello stesso anno. 3 L'Istituto nazionale di fitness e sport di Kanoya, nella Prefettura di Kagoshima in Giappone, è un'università nazionale specializzata in educazione fisica fondata nel 1981.
Quindi, se da un lato è stata una gran fortuna per lei ricevere un livello d'istruzione così elevato, dall'altro questo fatto la avrà probabilmente indirizzata verso una direzione diversa dal suo sogno iniziale di diventare un insegnante di educazione fisica! (ride)
Credo che sia stato un fattore positivo per me. Dopo essere entrato all'università, ebbi la possibilità di scoprire l'allenamento basato sulla ricerca scientifica, così potei notare in che misura gli esercizi che praticavo avevano basi scientifiche e teoriche. Poi, accumulando maggior esperienza di questo tipo, ho proseguito con un master, così iniziai a studiare i cambiamenti che subisce il corpo umano durante l'allenamento fisico. Al termine del master, frequentai l'Università di medicina e sanità4 di Kawasaki nella Prefettura di Okayama. In origine si chiamava Università di medicina di Kawasaki e si occupava esclusivamente di medicina, ma era appena stata creata la facoltà per la salute e l'educazione fisica, così mi ritrovai nuovamente a frequentare il primissimo anno di vita dei corsi… 4 L'Università di medicina e sanità di Kawasaki, fondata nel 1991, è un istituto privato che si occupa di salute, sanità ed assistenza sociale a Kurashiki nella Prefettura di Okayama, Giappone.