Va bene.
Ora, ovviamente oggi siamo qui per parlare di Project Zero 2: Wii Edition, ma prima di andare avanti muoio dalla curiosità di chiedervi una cosa.
Volevo solo chiedervi qual è il vostro approccio al processo di sviluppo e come trascorrete di norma le vostre giornate, visto che siete i creatori di una serie horror che dura da molto tempo.
Passate la giornata a guardare film horror e a cercare nuovi modi per spaventare la gente? Analizzate continuamente i motivi per cui alcune cose risultino terrificanti, cercando di capire come potrebbero adattarsi al contesto dei videogame? È un argomento che per me ha un fascino irresistibile.
Beh, direi che ognuno di noi ha il suo approccio. Io e Shibata-san siamo molto diversi. Anzi, a dire la verità a me le cose spaventose non piacciono molto.
Esatto. O almeno non lo ero dieci anni fa, quando ho iniziato a lavorare alla serie Project Zero. Da quel momento il mio modo di vedere le cose è profondamente cambiato.
Ho iniziato a chiedermi per quale motivo determinate cose facessero paura, e mi sono messo ad analizzarle con calma. Magari guardavo le stesse scene centinaia di volte e pensavo, ad esempio: “Qui le riprese sono molto efficaci”. Probabilmente pensavo, a livello inconscio, a come poter usare questi elementi nei videogiochi.
Se prima, quindi, tendeva a evitare le emozioni horror, ora era diventato un attento studioso delle ragioni per cui elementi specifici potessero essere così terrificanti.
Proprio così. Ma continuavo ad avere un’avversione istintiva verso l’ignoto e i fenomeni inspiegabili, quindi ero ancora facilmente impressionabile. Ricordo che, quando volevo andare in una casa degli orrori per fare ricerche in vista di questo progetto, invitavo Osawa-san e Izuno-san a venire con me...