Yokota-san, lei si è occupato di giochi di ogni tipo. Qual è stata, in questa occasione, la caratteristica fondamentale del processo di sviluppo?
Direi la tenacia di Maeda-san, la sua capacità di scegliere senza esitare e la sua positività nel vedere le cose. E la cosa più incredibile è che non mi è mai sembrato stanco.
Ma la continua proposta di nuove idee mantenendo sempre una grande positività ha prodotto uno stile di gioco innovativo. Ad esempio i personaggi possono evolversi di continuo: anche se i loro parametri non migliorano in seguito a un passaggio di livello, i giocatori non devono preoccuparsi troppo, perché non mancheranno le occasioni di crescita. In più, nella modalità Principiante6 anche gli alleati che vengono sconfitti possono continuare a evolversi.6. Modalità Principiante: modalità in cui gli alleati sconfitti non sono persi per sempre, e potranno essere disponibili in altre mappe. Questa modalità è comparsa per la prima volta nel capitolo Fire Emblem: Shin Monsho no Nazo.
No, no! Davvero, è tutto a posto! (ride) Ci sono molte persone, in azienda, che giocano in quella modalità.
Alcuni ritengono che la modalità Principiante sia un’autentica eresia, ma non dubito che altri pensino di aver scoperto il piacere di giocare a Fire Emblem proprio grazie a essa.
Sì, e non sono pochi. Alcuni dei team member che hanno provato il titolo per la prima volta hanno detto che sarebbe stato difficile giocare senza la modalità Principiante, dunque credo che Yamagami-san sia stato davvero lungimirante. Mi dispiace essermi scaldato un po’ al telefono! (ride)
Giusto. In questo gioco ci sono due modalità e tre livelli di difficoltà, dunque trovare l’equilibrio giusto non è stata una passeggiata. (ride) Supponiamo di combinare il livello di difficoltà Normale con la modalità Principiante: il gioco risulterebbe troppo facile.
Ma quando abbiamo chiesto ad altri dipendenti di provare il gioco, ho capito che la possibilità di scegliere tra due modalità diverse era un valore aggiunto: se la modalità Classica era troppo difficile, potevano giocare fino alla fine in modalità Principiante. Sono convinto che molte persone completeranno il gioco proprio grazie a questa possibilità.
E non possiamo non parlare dell’impegno profuso da Higuchi-san e Maeda-san per adeguare il livello di difficoltà in modo che potessero giocare anche le rispettive consorti... (ride)