Èstata una lunga attesa quella che ha accompagnato la realizzazione di un degno seguito di Super Mario 64, il gioco che nel 1996 ha cambiato per sempre il panorama dei videoludico. Ma basta un'occhiata a Super Mario Sunshine per capire che il cervello dietro ai principali giochi Nintendo, Shigeru Miyamoto, ha speso questi sei anni per ideare quel dirompente debutto su Nintendo GameCube che la serie Mario richiedeva.
Super Mario Sunshine inizia con Mario intento a riempire le valigie di magliette rosse e calzoni blu per una meritata vacanza di due settimane con Princess Peach, alla volta di una soleggiata isola tropicale. Tuttavia riposo e relax non durano a lungo. Un vile mascalzone sta distruggendo e inquinando quella terra incontaminata e come se non bastasse è la copia sputata dello stesso Mario! Con i baffi arruffati dalla rabbia, Mario decide di darsi da fare per ripulire l'isola... e il suo onore!
Questo significa per te un disco di otto centimetri carico della più grande delle avventure di Mario, dove correre, saltare, rimbalzare, scivolare, arrampicarsi in un'incredibilmente meraviglioso mondo 3D world, immergersi in quel sole stupendo e divertirsi ora dopo ora con l'immediata e avvincente giocabilità di Mario.
Ma nessuna delle avventure di Mario sarebbe completa senza una straordinaria innovazione e, in Super Mario Sunshine, la troviamo in quella curiosa pompa ad acqua legata alla schiena del nostro corpulento idraulico. Questo dispositivo a energia idrica non solo serve a Mario per domare il disastro di fango creato dal finto Mario, ma col suo getto potente crea alcuni dei più belli effetti d'acqua mai visti su schermo. Inoltre lo zainetto idraulico può servire anche da jet a propulsione per viaggiare nei cieli cristallini sopra l'isola, aiutare Mario nelle acrobazie da una liana all'altra, sospingere il nostro eroe in tuta sopra stagni da una foglia di ninfea all'altra... e svolgere nel corso della missione di Mario una serie di non ancora rivelabili funzioni segrete per far tornare il potere di Shine sull'isola.
Nel corso di Super Mario Sunshine, Mario si imbatterà in molte delle sue vecchie conoscenze e... gioia delle gioie, saltellerà con Yoshi in una corsa attorno all'isola a spiaccicare il nemico. E non mancherà di esibirsi in una serie di mosse nuove, con inclusi sensazionali salti rotanti e una migliorata scivolata di pancia che sfrutta il viscidume del fango che ricopre il terreno.
Come suo solito, Mr Miyamoto conserva il più grande segreto del gioco sotto il cappello del suo Mario e sta' sicuro che Super Mario Sunshine risplenderà della luce di brillanti scene, incredibili ambientazioni e segreti di prim'ordine come mai nessun'altra delle avventure di Mario finora. Per tutti i possessori Nintendo GameCube, il futuro si presenta indubbiamente radioso...