while True: learn()
In questo gioco interpreti il ruolo di un programmatore che, accidentalmente, scopre che il suo gatto è bravissimo a programmare, ma che non se la cava molto bene con la lingua umana. Il programmatore in questione (che alla fine saresti tu!) deve imparare tutti i segreti del machine learning e utilizzare la programmazione visiva per creare un sistema di riconoscimento vocale in grado di tradurre dalla lingua felina a quella umana.
Questo gioco è vagamente ispirato alla tecnologia reale del machine learning: dai goffi Sistemi esperti alle possenti Reti neurale ricorrenti, capaci di predire il futuro. Non ti preoccupare: funziona come un normale puzzle game e non è necessario saper programmare!
Creare una tecnologia innovativa richiede tempo, esperienza e soldi. Per finanziare la tua attività dovrai lavorare come freelance, con tutta la frenesia che ne consegue. Rispondi alle e-mail! Accetta i contratti! Barricati in una stanza buia per giorni e giorni senza proferire una parola! Socializza solo sui forum! È questa la vita del vero data scientist!
Dovremo portare a termine missioni basate su problemi reali da risolvere con il machine learning, come, ad esempio, costruire un'automobile a guida autonoma (con il tuo gatto come pilota). E se vuoi davvero mettere alla prova la tua abilità nella programmazione, puoi diventare il CTO di una startup: le tue abilità e i tuoi schemi saranno le uniche armi per combattere le selvagge leggi del mercato! Guadagna una fortuna, surclassa i tuoi vecchi capi e diventa un guru della tecnologia… O perdi tutto e torna strisciando a bussare alla porta delle risorse umane: almeno ne è valsa la pena provarci, no?
Curiosità: è veramente questa la vita che fanno gli specialisti del machine learning. Potrai finalmente diventare come loro (fatta eccezione per i soldi)! while True: learn() è il miglior gioco per avvicinarsi al mondo della data science, ma solo perché non esistono altri pazzi disposti a farne un altro simile!