Nel futuro degli anni 2000, la guerra non viene più combattuta con missili o bombe nucleari. Con l’alta tecnologia dei satelliti militari, è possibile monitorare qualsiasi forza su larga scala. Fu l’inizio di una nuova era di armi da guerra terrestre su piccola scala. In quel periodo venne presentata una nuova arma chiamata NAP (New Age Powered-Suits).
Howard Bowie, soldato della legione straniera della Nazione Militare di El Sharia, ricevette un ordine.