Democracy 4: edizione per console è il sandbox definitivo che ti permette di mettere in atto la tua ideologia politica. Siamo tutti convinti di poter amministrare una nazione meglio dei nostri politici, ma è davvero così? Con un occhio al budget e uno alle urne, senza dimenticare i possibili attentati terroristici, ti renderai conto che detenere il potere e cercare di apportare cambiamenti significativi nella società potrebbe risultare più impegnativo del previsto.
Questo è un gioco di strategia in cui le politiche e le leggi che adotterai influiranno sul tuo successo. Se vuoi azzerare le spese pubbliche e le tasse, hai la libertà di farlo. Potrebbe funzionare... o forse no.
Oppure, potresti scegliere di nazionalizzare le ferrovie e le aziende idriche ed energetiche, fissare un tetto ai salari degli amministratori delegati, impedire l'acquisizione di una seconda casa di proprietà, introdurre il reddito di cittadinanza... Anche in questo caso, la scelta è tua. Democracy 4: edizione per console simula gli effetti a breve e lungo termine che le tue azioni potrebbero avere su una nazione, permettendoti di saggiare l'efficacia delle tue politiche.
Sviluppato sulla base di una rete neurale progettata per simulare le opinioni, le credenze, i pensieri e i pregiudizi di migliaia di cittadini virtuali, Democracy 4: edizione per console è un titolo di simulazione politica estremamente all'avanguardia.
In fin dei conti, in Democracy 4: edizione per console lo scopo non è solamente vincere le elezioni, ma soprattutto amministrare la nazione. Perdere le elezioni può essere l'epilogo più triste della tua carriera (beh, dopo la morte per assassinio da parte di un fanatico). La vera sfida è riuscire a dare vita a una nazione che sia motivo di orgoglio per te e per i cittadini.