Resident Evil: The Mercenaries 3D per Nintendo 3DS offre livelli riarrangiati di Resident Evil 4 e Resident Evil 5, e trasferisce per la prima volta l'intensa esperienza del gameplay Mercenaries su una console portatile.
Si tratta di una corsa contro il tempo nella quale i giocatori devono sconfiggere quanti più nemici possibili prima che finisca il conto alla rovescia.
Resident Evil: The Mercenaries 3D offre ai giocatori tantissime modalità di gioco diverse, che spaziano dalle missioni in solitario alla possibilità di fare squadra con utenti di tutto il mondo nella modalità cooperativa per due giocatori via Internet. Il gioco presenta inoltre la nuovissima funzionalità Slot abilità. I giocatori potranno riempire tre slot abilità scegliendo fra una serie di 30 abilità diverse che includono, fra le altre, prestazioni migliori per le armi, maggiore velocità di ricarica o abilità di tipo "melee", che consentono di adattare il personaggio al proprio stile di gioco.
Resident Evil: The Mercenaries 3D porterà per la prima volta l'intensa esperienza del gameplay Mercenaries su una console portatile, solo su Nintendo 3DS.